nimic

marți, 25 mai 2010

Sarah Brightman - Italiano



Sarah Brightman (Berkhamstead, 14 agosto 1960) è un soprano e attrice inglese.
Nonostante possegga un'impostazione vocale improntata sul canto lirico (è un soprano leggero), esegue un repertorio di genere pop, operatic pop, techno, lirico, new age, symphonic rock e pop rock È stata interprete di diversi musical e film.

Dopo la vendita di più di 26 milioni di album in tutto il mondo, Sarah Brightman si è imposta come il soprano di maggior successo di tutti i tempi.

Originaria dello Hertfordshire, prima di sei figli, ha manifestato fin da bambina un forte interesse per il mondo dello spettacolo, iniziando a prendere lezioni di danza classica e dimostrandosi subito un'allieva eccellente.

A sedici anni, nel 1976, Brightman entrò nel gruppo di danza dei Pan's People. Successivamente fece parte di Hot Gossip, uno spettacolo musicale trasmesso regolarmente dal programma The Kenny Everett Video Show. Nello stesso anno il gruppo ebbe anche una hit disco nelle classifiche musicali, I Lost My Heart to a Starship Trooper, grazie alla quale Sarah scoprì la propria vocazione di cantante. Negli anni seguenti iniziò ad incidere singoli,che tuttavia non riscossero grande successo di pubblico.

Nel 1981 fece un provino per il musical Cats, novità del periodo, ottenendo il ruolo di Jemima. Grazie alla partecipazione a Cats conobbe il suo futuro marito, il compositore Andrew Lloyd Webber.

Nel 1984 Webber ottiene il divorzio dalla prima moglie per sposare la Brightman, che divenne così la star di acclamati musical, fra cui Aspects of Love e The Phantom of the Opera, interpretando il ruolo della protagonista, Christine Daaë che si dice essere stato scritto appositamente per lei. Porta al successo numerosi brani di questo musical, tra cui Think of Me, All I Ask of You e The Phantom of the Opera (reinterpretato da numerosi altri artisti).

Nel 1989 interpreta la canzone Make Believe per il cartone animato Granpa.

Nel 1990 Brightman e Lloyd Webber divorziano amichevolmente.

Nel 1991 Sarah conosce colui che sarebbe diventato il suo produttore e compagno di vita, Frank Peterson. Col suo aiuto diventa una star internazionale. La loro prima collaborazione con una casa discografica importante (la A&M Records) fu Dive (1993), un album concettuale incentrato sul mare, contenente la hit Captain Nemo.
Nel 1992 canta assieme a José Carreras Amigos para siempre per i Giochi della XXV Olimpiade di Barcellona.
Con Fly (del 1995), un album pop/rock, Sarah Brightman diventa una star nel panorama musicale europeo, merito anche della hit A Question Of Honour. La canzone, presentata al match del Campionato Mondiale di Boxe dove si sfidarono il tedesco Henry Maske e Graciano Rocchigiani, è un brano che mescola in sé elementi di musica dance, rock e classica (è presente infatti un sample tratto da La Wally).

Time to Say Goodbye (meglio conosciuta in Italia come Con te partirò) fu il secondo singolo estratto da Fly, anch'esso cantato per Maske, questa volta nel match di ritorno. Il duetto con il tenore Andrea Bocelli vendette più di 4 milioni di copie solo in Germania (il singolo più venduto di tutti i tempi in tale nazione), ed ebbe vastissimo successo anche in altri paesi (tranne in Italia dove maggiore popolarità investe la versione da solista di Andrea Bocelli).

Timeless (1997) oltre a contenere il fenomeno mondiale Time To Say Goodbye, presenta anche cover di altro livello trasformati in classici lirici, come Just Show Me How To Love You (cantata con José Cura e originariamente interpretata da Dario Baldan Bembo col titolo di Tu cosa fai stasera?), Who Wants To Live Forever (Queen) e Tu Quieres Volver (originariamente dei Gipsy Kings). Nell'album è presente un secondo duetto con Cura, dal titolo There for me, successivamente eseguito con Josh Groban nel video del concerto La Luna.

Viste le capacità della Brightman di fondere insieme lo stile pop con la voce e la disciplina lirica, Peterson decise di promuovere la cantante e trovare per lei un genere innovativo, ispirandosi agli Enigma, con cui iniziò la carriera di manager. Fu così che con un nuovo mix di classica, pop ed elettronica uscirono gli album tutt'ora più venduti e famosi di Sarah, quali Eden (1998), La Luna (2000) e Harem (2003), rappresentanti una nuova incarnazione dell'artista e soprattutto della formula Brightman-Peterson. Ognuno di questi album, oltrettutto, ha dato vita a tour di dimensioni gigantesche, con coreografie epiche e maestosi costumi, tendenti a rivendicare le origini teatrali della Brightman.

Nel 2002 duetta con Eric Adams, cantante dei Manowar, in "Where Eagles Fly", mai pubblicata ufficialmente.

Agli inizi del (2008) a distanza di cinque anni dal precedente lavoro esce Symphony, il nuovo album che oltre alla ormai consolidata unione di più generi musicali sembra aggiungere sonorità gotiche, ben rappresentate dalla canzone Fleurs du Mal. Questo cd presenta quattro duetti: con Andrea Bocelli, il tenore Alessandro Safina, il controtenore Fernando Lima e Paul Stanley dei Kiss. Nel novembredello stesso anno parte in Messico il tour chiamato Symphony World Tour.

Nel 2008 prende parte alla cerimonia di apertura dei Giochi della XXIX Olimpiade di Pechino cantando, con la popstar cinese Liu Huan, la canzone You and Me, che diverrà l'inno dei Giochi olimpici di quell'anno.

A fine novembre 2008 in America è uscito il film Repo! The Genetic Opera, un rock-musical diretto da Darren Lynn Bousman in cui Sarah recita e canta accanto a Paul Sorvino(Quei bravi ragazzi), Anthony Stewart Head (Rupert Giles in Buffy l'ammazzavampiri) e altri personaggi, tra cui Paris Hilton.

Sempre a novembre la sua discografia si arricchisce di un nuovo album, A Winter Symphony, a tema invernale; tra le varie tracce compaiono l'evergreen Silent Night, Happy Xmas (War Is Over) senza dimenticare Arrival, cover dell'omonimo pezzo strumentale degli ABBA.
Premi 

Numerosi sono stati i premi che la cantante si è guadagnata nel corso della sua ormai trentennale carriera: in tutti e cinque i continenti ha ricevuto numerosissimi dischi d'oro ( 7 in Brasile e altrettanti in Giappone solo per fare due esempi) e dischi platino (8 in Canada, 6 in Germania, 6 in Australia e in molte altre parti del mondo), per un totale di oltre 170 distribuiti in 38 paesi. Inoltre diversi importanti riconoscimenti li ha ricevuti in Germania, Taiwan, Irlanda, USA

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu